ASSOCIATI

GIUSEPPE TOSTI

MASSIMO TOSTI

ANNA ANIBALLI

GIAN PIERO BOLLETTI

FRANCESCA CANGEMI

MIRCO CASTELLANI

“E' da augurarsi che gli studiosi e gli sperimentatori perseverino in queste ricerche.
Perché le lesioni murarie, nelle loro multiformi manifestazioni deformative e fessurative, non sono altro che un silenzioso lamento delle strutture sopraffatte da eccessivi e sempre più gravi cimenti e una invocazione per sollecitare l'intervento del  tecnico.
E' dunque necessario che di questo lamento e di questa invocazione il tecnico intenda il linguaggio traendone il significato dalle deformazioni e dalle fessurazioni, dalle manifestazioni esteriori cioè, annunciatrici dei dissesti....”.

Sisto Mastrodicasa

 

La comprensione di questo linguaggio è la nostra principale risorsa.

E’ per perseguire queste finalità che nel 1988  Giuseppe Tosti decide di fondare, assieme alle più eccelse autorità scientifiche del panorama internazionale nel campo del restauro e dell’ingegneria strutturale, tra cui il prof. Salvatore Boscarino, il prof. Giovanni Carbonara, il prof. Salvatore Di Pasquale e il prof. Elio Giangreco. l’Assocazione Sisto Mastrodicasa, associazione culturale finalizzata alla divulgazione e alla ricerca scientifica delle metodologie di diagnosi e delle tecniche di restauro per edifici in muratura dissestati. Nello svolgimento delle proprie attività, infatti, l’ing. Giuseppe Tosti si è spinto costantemente a coltivare scambi culturali con i maggiori esperti in campo internazionale nella ricerca formativa e nella sperimentazione di tecniche innovative con essi condivise.

In particolare con il prof. Giovanni Carbonara e con il prof. Elio Giangreco è in grado di attuare numerose sperimentazioni tecnico-scienitfiche in campo operativo, conseguite in occasione di “cantieri di restauro” condotti con la loro preziosa collaborazione, sviluppando interventi e tecniche di consolidamento strutturale e di miglioramento sismico che risultano recensiti nelle più autorevoli pubblicazioni scientifiche.

Affinchè i frutti di tali ricerche possano essere trasmessi, come emblematici, alle future generazioni di professionisti, a partire dal 1997 Giuseppe Tosti promuove, potendosi avvalere dell’elevata preparazione scientifica offerta dall’Associazione Sisto Mastrodicasa, la realizzazione di esperienze formative “in opera”, rivolte a giovani professionisti, tramite i “Campus post-universitari in diagnosi e terapia dei dissesti statici”, intitolati Salviamo il Salvabile e tramite l’instituzione di vere e proprie “scuole cantiere”, che si succedono ormai con scadenza annuale fino ai giorni nostri.
L’ing. Giuseppe Tosti partecipa in qualità di relatore, in maniera continuativa a partire dagli anni ’70, a numerosi seminari scientifici tenuti dall’AITEC, AICAP, ANIASPER, ASSIRCO, ICCROM,  ed è invitato da numerose Università italiane, tra cui Venezia, Torino, Bologna, Napoli e Roma, e straniere, tra cui Berna, Bucarest, Instanbul, La Habana, a svolgere docenze integrative a corsi di restauro; è membro di numerose commisioni tecnico-scientifiche e autore di consulenze specialistiche per lo studio e la salvaguardia di prestigiosi monumenti e per la realizzazione di scavi archeologici, tra cui il Duomo di Siena, per conto dell’Opera Metropolitana di Siena, e il ritrovamento della Meridiana dell’orologio d’Augusto al di sotto della Basilica di S. Lorenzo in Lucina in Campo Marzio a Roma, per conto dell’Accademia Germanica.

E’ stato invitato a  partecipare attivamente dalle istituzioni pubbliche, in veste di consulente scientifico e/o di professionista, in occasione del verificarsi di calamità naturali, tra cui terremoti (Friuli 1976,  Umbria-Marche 1997, L’Aquila 2006 ed Emilia 2012 per il territorio italiano; Armenia 1988, Turchia 1999) , alluvioni e dissesti idrogeologici.


volta