GIUSEPPE TOSTI
MASSIMO TOSTI
ANNA ANIBALLI
GIAN PIERO BOLLETTI
FRANCESCA CANGEMI
MIRCO CASTELLANI
RESTAURO E CONSOLIDAMENTO |
TORRE SAN VINCENZO, BARI
2015 - 2016
Il presente studio di approfondimento progettuale è stato redatto ad integrazione del progetto esecutivo per lo spostamento orizzontale di 32 m. della Torre di San Vincenzo, in località Palo del Colle, nell’ambito della realizzazione della variante di Palo del Colle alla Strada statale SS96 "BARESE", TRONCO GRAVINA-BARI.
Prima dello spostaspento si sono realizzate opere propedeutiche di protezione, consolidamento e rinforzo strutturale, da applicare alla Torre, aventi carattere provvisorio e quindi totalmente reversibili; pertanto ne è stato previsto il completo smontaggio nel corso dell’ultima fase operativa (Fase E) in cui la Torre avrà raggiunto la stazione di arrivo dello spostamento e quindi potrà essere da esse completamente liberata.
Il sistema costruttivo necessario allo spostamento della Torre, realizzato nella Fase C dell’intervento, è costituito da due binari in acciaio, disposti in perfetta complanarità reciproca ed allineamento parallelo, ad interasse di 8,60m., disposti lateralmente ai lati sud e nord dell’edificio per uno sviluppo totale in lunghezza di 43,50 ml.. Suddetti binari sono stati fondati su travi di fondazioni in c.c.a, (di sezione 160 cm di base e 120 cm in altezza) opportunamente collegate trasversalmente tra loro con travi in c.c.a. di irrigidimento disposte in direzione ortogonale ad interasse di 7,54 m. (di sezione 160 cm di base e 120 cm in altezza).
Suddetti binari sono stati predisposti ad accogliere il montaggio, avvenuto nella Fase D, composto da sei carrelli di scorrimento su cui è stata appoggiata la Torre tramite una platea di sottofondazione in c.c.a. ad essa solidarizzata.
Durante tutta l’azione di spostamento della Torre è stato effettuato il controllo dell’entità delle accelerazioni subite dalla costruzione tramite un sistema di monitoraggio con accelerometri preventivamente installati all’avviamento di tale azione, affinché fossero rispettate le prescrizioni già previste nel progetto esecutivo.
L’ultima fase operativa dell’intervento (Fase E) ha previsto la sistemazione e riqualificazione dell’area della stazione di arrivo della Torre, previo smontaggio delle opere propedeutiche di protezione della stessa e la pulitura definitiva delle superfici dei paramenti murari, nonché la rimozione dei binari che sono serviti al suo spostamento, compresa la demolizione delle loro travi in fondazione in c.c.a. che interferiscono con la sede stradale di nuova realizzazione.
committente
TORITTO MODUGNO Scrl - Bologna
incarico
Spostamento della Torre di San Vincenzo (BA), nell'ambito della variante di Palo del Colle alla strada statale SS96 "BARESE" Tronco GRAVINA - BARI
servizi svolti
Progettazione esecutiva
note
Edifico tutelato ai sensi del D. L.G.S. 22/01/2004, n°42
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