ASSOCIATI

GIUSEPPE TOSTI

MASSIMO TOSTI

ANNA ANIBALLI

GIAN PIERO BOLLETTI

FRANCESCA CANGEMI

MIRCO CASTELLANI

RESTAURO E CONSOLIDAMENTO

 

SACRESTIA E LOCALI A SERVIZIO DELLE ATTIVITA' DI CULTO DEL DUOMO DI SIENA

Siena, 2005 - 2009

L’edifico della Sacrestia, realizzata nel XVI secolo in adiacenza al Duomo, è costituito da un corpo di fabbrica edificato al di sopra di un edificio preesistente scavallando la via sottostante con una volta in muratura.
La commistione tra strutture tanto diverse per epoche di realizzazione e concezione costruttiva, la presenza di imponenti opere di sostruzione, realizzate per sostenere la sala di così ampie proporzioni, hanno prodotto un’elevata disorganicità strutturale, caratterizzata da numerosi fattori di vulnerabilità, ancor più messi in evidenza dallo stato di dissesto in atto.
L’intero edificio presentava nel suo complesso gravi patologie a causa di dissesti strutturali in fase di progressiva dinamicità oltre ad un avanzato degrado degli elementi architettonici di pregio.
Da tale diagnosi statica ne è scaturito il progetto di restauro e di miglioramento sismico redatto secondo secondo le “Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento all’O.P.C.M. 3274/03 e s.m.e i.”, finalizzato all’eliminazione degli elementi di vulnerabilità riscontrati.

 

committente

Soprintendenza ai Beni Archit. e del Paesag. delle Provine di Siena e Grosseto - Opera della Metropolitana di Siena

incarico

Restauro, consolidamento, miglioramento sismico

servizi svolti

Progettazione preliminare generale

Progettazione definitiva 1°stralcio

Progettazione esecutiva generale

Coord. sicurezza in fase di progettazione

collaborazioni

dott.ssa Marcella Orrù

note

Edifico tutelato ai sensi del D. L.G.S. 22/01/2004, n°42