ASSOCIATI

GIUSEPPE TOSTI

MASSIMO TOSTI

ANNA ANIBALLI

GIAN PIERO BOLLETTI

FRANCESCA CANGEMI

MIRCO CASTELLANI

RESTAURO E CONSOLIDAMENTO

 

PALAZZO SPADA, Spoleto (PG)

Edificio danneggiato dal Sisma 2016

2017 - 2018

Il fabbricato, denominato anche Palazzo Rosari-Spada, è situato nel centro storico di Spoleto, tra via Plinio il Giovane e via delle Terme.

Il palazzo è il frutto dell’accorpamento nel XVII secolo, di due corpi di fabbrica separati da un vicolo che collegava le odierne Via Mazzini Via delle Terme; il corpo di fabbrica più grande a sinistra del vicolo e che comprendeva anche il cortile interno, apparteneva alla famiglia spoletina dei Rosari, che aveva acquisito importanza in città grazie alla figura del cardinale Virgilio Rosari  e alla vicinanza con Giovanni Battista Pamphilj, vescovo di Spoleto tra il 1608 e il 1617, eletto cardinale nel 1627 e divenuto Papa Innocenzo X (1644 - 1655). Nel 1612 il palazzo viene citato come luogo dove si riuniva l’Accademia degli Ottusi.

Nel 1659 Ippolita Rosari, ultima della famiglia, sposa Carlo Francesco Spada, dei marchesi Spada di Roma e il palazzo prende il nome di Rosari-Spada. E’ da ritenere che per  volontà del marchese Spada si eseguono importanti lavori di rinnovamento del palazzo, come la decorazione di alcune sale del piano nobile, la realizzazione della loggia dipinta che collega il palazzo al piano primo con l’ala verso Via Plinio il Giovane e la realizzazione della facciata con caratteri barocchi che in parte è rimasta incompleta. Le decorazioni pittoriche e i pregevoli soffitti in legno cassettonati, l’articolazione del prospetto e la distribuzione del piano nobile e del piano secondo confermano che il palazzo si presentava come un unicum architettonico fin dal XVII secolo, secondo il progetto voluto dal Carlo Francesco Spada.

Tra il 1978 e il 1985 si realizzano importanti lavori di ristrutturazione e restauro del Palazzo, al termine dei quali parte della Pinacoteca Comunale viene ospitata al piano primo fino al 2007, anno in cui  a seguito della ristrutturazione del Palazzo Comunale, torna ad occupare le sale del piano nobile.
Nel 2008 riapre a Palazzo Rosari-Spada il Museo del Tessile e del Costume della città di Spoleto, con il nuovo allestimento nelle sale del piano nobile.

A seguito degli eventi sismici del 2016 la struttura è risultata molto danneggiata e in parte resa inagibile.

 

committente

Condominio Palazzo Spada

incarico

Interventi di riparazione e rafforzamento locale. Ordinanza del commissario straordinario della ricostruzione n. 4 del 17/11/2016

servizi svolti

Progettazione esecutiva

Coord. sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Direzione Lavori

note

Edifico tutelato ai sensi del D. L.G.S. 22/01/2004, n°42