ASSOCIATI

GIUSEPPE TOSTI

MASSIMO TOSTI

ANNA ANIBALLI

GIAN PIERO BOLLETTI

FRANCESCA CANGEMI

MIRCO CASTELLANI

RESTAURO E CONSOLIDAMENTO

 

LOGGIA DEGLI OTTONI

MATELICA (MC)

2016 - 2017

Nel 1511 viene costruita la Loggia per volere di Ascanio della famiglia degli Ottoni, come riporta l’inscrizione “MAG(nificus) AC REV(erendissimus) D(ominus) IOAN(nes)/ OCTONVS A(n)NO SAL / VTIS MDXI P(roprio) S(umptu) FORV(m?) / COSTRVER(e) F(uit) FELICITER”, con la funzione di fondale della piazza principale e luogo deputato alla contrattazione dei panni di lana. La costruzione è attribuita agli architetti Giovanbattista e Costantino da Lugano, i medesimi dell’antistante Palazzo degli Ottoni (1472).

Rialzata su un podio in pietra calcarea con due gradini sui lati lunghi e quattro gradini sul lato breve nord, la loggia è formata da sette arcate in mattoni, su colonne ottagonali, con basamenti semplificati e capitelli in travertino, quest'ultimi in stile pseudo-ionico. Sui capitelli si impostano gli archi a tutto sesto; tetto a doppio spiovente formato da travi e capriate in legno.

I due ordini di colonne della Loggia presentano marcati stati deformativi, rispetto all’asse verticale, di tipo differenziato per quanto concerne la loro entità. Apprezzabili anche ad occhio nudo i fuori piombo delle colonne sono stati misurati strumentalmente e sono risultati ampi da uno fino a dieci centimetri. Le deformate inoltre sono di tipo concorde rispetto alla sezioni trasversali, lungo la direzione di minor lunghezza del loggiato.

Sulla base del quadro fessurativo e deformativo rilevato, dei riscontri effettuati sullo stato di ammaloramento del materiale ligneo della struttura di copertura e della diagnosi statica che ne è conseguita, è scaturito il progetto di restauro e consolidamento volto a conferire un miglioramento del comportamento statico e simico della struttura ed un grado di sicurezza strutturale idoneo ad uno spazio aperto di pubblico utilizzo.

committente

Comune di Matelica

incarico

Restauro, risanamento conservativo e miglioramento sismico della Loggia degli Ottoni in piazza Enrico Mattei - Matelica (MC) .

servizi svolti

Progettazione definitiva ed esecutiva

Coord. sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Direzione Lavori

note

Edifico tutelato ai sensi del D. L.G.S. 22/01/2004, n°42