ASSOCIATI

GIUSEPPE TOSTI

MASSIMO TOSTI

ANNA ANIBALLI

GIAN PIERO BOLLETTI

FRANCESCA CANGEMI

MIRCO CASTELLANI

VALORIZZAZIONE ITINERARI TEMATICI

 

FEUDI, CASTELLI E VILLE. Sentieri storici

Monte Santa Maria Tiberina (PG), 2015.

 

Gli itinerari dei “FEUDI, CASTELLI E VILLE. Sentieri storici” accompagnano il visitatore alla scoperta dell’Alta Valle del Tevere, un vasto territorio il cui paesaggio assume un carattere unico e di irripetibile bellezza. 

Il progetto, frutto di un intenso lavoro interdisciplinare che ha coinvolto in sinergia i comuni di San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina e Lisciano Niccone, intende valorizzare le risorse del territorio, in particolare l’antica viabilità storica e la presenza in passato di feudi indipendenti (il Marchesato di Monte S. Maria, la Repubblica di Cospaia, il Marchesato di Sorbello con la Curia di Reschio), di castelli e torri di guardia e di ville gentilizie, mediante una rete di itinerari spesso alternativi rispetto alla viabilità attuale.

I confini comunali odierni coincidono con quelli del marchesato: sono rimasti immutati dal 1250. Tale peculiarità permette ancora oggi di rileggere facilmente il sistema difensivo e di controllo del territorio costituito da torri di guardia e da castelli posti ai confini del territorio e, per lo più, tutti in contatto visivo con l’alta torre di Monte Santa Maria Tiberina.

La viabilità storica prevalentemente si articolava lungo itinerari di crinale o di mezza costa, non percorrendo le vie di fondovalle, insalubri e poco sicure. Per tale motivo oggi, che i collegamenti principali, invece, si articola in pianura lungo una viabilità strutturata alla fine dell’ottocento, sentieri tra i boschi e strette strade imbrecciate costituiscono le antiche vie, percorse un tempo a piedi, a cavallo e successivamente in carrozza.

Gli itinerari si posso godere al meglio sotto l’aspetto storico dopo aver visitato la mostra “Un feudo imperiale nel Centroitalia. Storia del territorio dalle origini al Marchesato dei Bourbon del Monte” allestita presso il Palazzo Museo a Monte Santa Maria Tiberina.

Sono stati individuati cinque itinerari circoscritti per zone: il primo, percorrendo principalmente la viabilità moderna, attraversa nelle due direzioni est-ovest e sud-nord il territorio e tocca gli agglomerati urbani principali di Monte Santa Maria Tiberina, Lippiano, Gioiello e Marcignano; i restanti quattro si articolano intorno ad aree omogenee, sia per gli aspetti storici che orografici, partendo dai borghi principali e snodandosi in altura o a valle.

Gli itinerari sono indicati da apposita segnaletica informativa: pannelli di carattere generale presenti nei centri abitati e nei punti di maggior ricezione turistica, segnaletica segnavia installata lungo i percorsi. Godendo della natura e di suggestivi scorci panoramici, con l’aiuto della guida corredata di mappa degli itinerari, è possibile scegliere il percorso più adatto ad ogni singola esigenza, dall’escursionista più o meno esperto, al ciclista allenato, fino alla famiglia con bambini.

 

committente

Comune di Monte Santa Maria Tiberina

incarico

Progettazione e coord. generale: arch. Francesca Cangemi

Progetto grafico: Francesco Valenzano

servizi svolti

Progetto, ricerca storico-scientifica, individuazione dei percorsi,redazione dei testi per la guida, progettazione delle strutture per i pannelli.