ASSOCIATI

GIUSEPPE TOSTI

MASSIMO TOSTI

ANNA ANIBALLI

GIAN PIERO BOLLETTI

FRANCESCA CANGEMI

MIRCO CASTELLANI

RESTAURO E CONSOLIDAMENTO

 

PALAZZO COMUNALE, EX CONVENTO FRANCESCANO

Citerna (PG), 2002 - 2011

La collocazione della sede comunale di Citerna all’interno del convento dei Padri Francescani risale al secolo scorso, successivamente alla soppressione napoleonica degli ordini monastici.
Da un esame attento della struttura architettonica e dalla lettura delle murature, in buona parte messe a nudo dalla fatiscenza dell’intonaco, è stato possibile individuare fasi edilizie attraverso le quali molti ambienti hanno perso il carattere originario.
Gli accessi e i percorsi hanno subito le maggiori alterazioni. Sostanzialmente però la consistenza è rimasta inalterata e gran parte delle testimonianze rinvenute hanno consentito di recuperare il senso dei principali elementi architettonici e distributivi.
Dato l’altissimo pregio storico ed architettonico delle strutture oggetto d’intervento la totalità delle scelte progettuali adottate è stata fortemente condizionata dal necessario rispetto per le caratteristiche formali delle opere.
Alle esigenze di ordine strutturale ed architettonico si si sono affiancate quelle funzionali dettate dalla particolare destinazione d’uso degli spazi su cui si è operato.

 

committente

Comune di Citerna

incarico

Restauro, consolidamento, miglioramento sismico

servizi svolti

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva

Coord. sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Direzione Lavori

note

Edifico tutelato ai sensi del D. L.G.S. 22/01/2004, n°42