ASSOCIATI

GIUSEPPE TOSTI

MASSIMO TOSTI

ANNA ANIBALLI

GIAN PIERO BOLLETTI

FRANCESCA CANGEMI

MIRCO CASTELLANI

CONSULENZE SPECIALISTICHE

 

CASA CAVASSA

Saluzzo (TO), 2003

Casa Cavassa, oggi Museo Civico di Saluzzo, è uno degli edifici-simbolo del rinascimento saluzzese. La casa fu trasformata in museo per merito del marchese Emanuele Tapparelli D'Azeglio (1816-1890), che la acquistò nel 1883 e intraprese importanti lavori di recupero, inoltre comprò sul mercato antiquario oggetti e opere databili al XV e XVI secolo, con l'intento di ricreare l'arredo della casa. Nel 1888 d’Azeglio donò l’edificio alla Città di Saluzzo affinché fosse utilizzata “per uso di museo o per feste municipali”.
Nonostante le numerose trasformazioni subite in epoche successive, alcune opere testimoniano ancora il fasto della casa all'inizio del XVI secolo.

L’edificio è stato interessato agli inizi degli anni 2000 da importanti opere di restauro e consolidamento, per le quali è stata richiesta una consulenza specialistica e, dato l’altissimo pregio storico ed architettonico delle strutture oggetto d’intervento, la totalità delle scelte progettuali adottate sono state  fortemente condizionate dal necessario rispetto per le caratteristiche formali delle opere.


committente

Comune di Saluzzo

incarico

Consulenza specialistica relativa agli aspetti statici nell'ambito delle opere di restauro e consolidamento