ASSOCIATI

GIUSEPPE TOSTI

MASSIMO TOSTI

ANNA ANIBALLI

GIAN PIERO BOLLETTI

FRANCESCA CANGEMI

MIRCO CASTELLANI

ALLESTIMENTI MUSEALI

 

PALAZZO MUSEO BOURBON DEL MONTE

Monte Santa Maria Tiberina (PG), 2010 - 2012

La forte peculiarità di questo museo consiste nel fatto che il Palazzo che lo ospita svolge sia la funzione di contenitore del museo, sia il ruolo della più importante testimonianza concreta all’interno dell’iter museografico. 
Infatti l’edificio assolve  ad un duplice ruolo: sia quello di accogliere nelle sue sale il Museo del Marchesato, sia quello di rappresentare in se stesso una concreta traccia storico-architettonica di una vicenda stratificata e complessa, ossia essere uno degli oggetti d’arte del museo stesso.

L’allestimento delle sale è stato pensato come un percorso di conoscenza e comunicazione, per tramandare e quindi far rivivere un importante capitolo della storia della regione ed in particolare dell’Alta Valle del Tevere, svolgendo inoltre un’azione di sensibilizzazione rispetto a temi inerenti la storia, l’arte, l’architettura, le tradizioni del Marchesato e della famiglia dei Marchesi Bourbon del Monte S. Maria.

Le finalità e gli obiettivi perseguiti sono stati quelli di realizzare un itinerario di visita, attraverso tre sale del piano terra del palazzo, mediante strumenti divulgativi, a carattere didattico-espicativo, tali da rendere chiari, esaurienti e di facile comprensione i temi trattati, così come di seguito indicato.

 

committente

Comune di Monte Santa Maria Tiberina

incarico

Allestimento museale

servizi svolti

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva

Direzione Lavori

note

Edifico tutelato ai sensi del D. L.G.S. 22/01/2004, n°42