ASSOCIATI

GIUSEPPE TOSTI

MASSIMO TOSTI

ANNA ANIBALLI

GIAN PIERO BOLLETTI

FRANCESCA CANGEMI

MIRCO CASTELLANI

RESTAURO E CONSOLIDAMENTO

 

ROCCA MINORE

Assisi (PG), 2001 - 2002

La “Rocchicciola” assieme alla Rocca Maggiore,  alla perimetrazione delle  mura e alle porte cittadine, viene a far parte del sistema difensivo  della città di Assisi. L’elemento più significativo della fortezza é sicuramente l’alta torre che si erge per un’altezza di più di trenta metri. Essa é situata all’interno di un alto cassero quadrilatero racchiuso  a sua volta da una seconda cerchia di mura, in parte crollata. Edificata per volere del Cardinale Albornoz durante la sua prima legazione in Italia dal 1353 al 1357.

La forza intima di una progettazione efficace risiede nella capacità di attuare interventi che siano, prima che curativi, preventivi: vale a dire capaci di restituire alla struttura quell’efficienza che le permettere di rispondere positivamente alle future cause perturbatrici, indipendentemente dalla loro natura.

Per tal motivo sono stati progettatii ed eseguiti interventi che, restituendo alle strutture la piena efficienza statica, ne rispettino e tutelino la dignità storica. Questo ha comportato il mantenimento delle strutture esistenti che abbiano conservato una capacità portante, provvedendo al loro consolidamento, e, quando necessario, il rifacimento riproponendo le stesse caratteristiche materiche e morfologiche degli elementi originari. In presenza di elementi architettonici di particolare pregio sono state adottate soluzioni tecniche che ne preservino l’integrità.

 

committente

Comune di Assisi

incarico

Restauro e miglioramento sismico

servizi svolti

Progettazione esecutiva generale opere consolidamento

Progettazione esecutiva 1 - 2° stralcio opere consolidamento

collaborazioni

arch. Alfio Barabani

note

Edifico tutelato ai sensi del D. L.G.S. 22/01/2004, n°42