Giuseppe tosti

Nato nel 1927, consegue la Laurea in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Bari nel 1957. Nello stesso anno inizia la sua collaborazione con Sisto Mastrodicasa e svolge, in qualità di suo assistente, attività didattica presso le Università di Firenze, Roma, Milano e Napoli (dal 1958 al 1966).

Nel 1960 apre a Perugia, in Corso Vannucci,10 presso Palazzo Vajani, lo Studio Tecnico Ing. Giuseppe Tosti. Da allora l’esercizio della professione si accompagna costantemente all’attività di ricerca, finalizzata alle sperimentazioni di nuove metodologie e tecnologie d’indagine e d’intervento per il restauro del patrimonio storico-architettonico dissestato.

Nel 1988 è socio fondatore e presidente dell’ “Associazione Sisto Mastrodicasa”, istituita per incentivare la ricerca, lo studio e l’applicazione delle metodologiedi indagine e di intervento per il Restauro e il Consolidamento degli edifici.

Membro e relatore di numerosi convegni sul tema del Restauro e del Consolidamento, è autore di di numerose pubblicazioni e i suoi lavori sono citati in vari testi, universitari e non, e nelle maggiori riviste specializzate.

Nel 2001 fonda lo Studio Tecnico di Ingegneria e Architettura Ing. G. Tosti e Associati, di cui è il legale rappresentante. Nell’ambito dello studio svolge i seguenti ruoli e attività:


coordinamento generale delle attività dello studio;
progettazione e direzione lavori interventi stutturali;
coordinamento D.Lgs. 494/97 in fase di progettazione ed esecuzione;
diagnosi statica degli edifici.

Attività scientifica e accademica